Linee guida in caso di sinistro stradale
Purtroppo può capitare di essere coinvolti in un incidente stradale; anche se non ci sono feriti e il danno ai veicoli è lieve, è molto facile perdere calma e lucidità. Il momento immediatamente successivo al sinistro, però, è molto importante per documentare al meglio l’accaduto ed evitare di avere problemi con le assicurazioni.
Una volta accertato che non ci siano feriti (in quel caso bisogna immediatamente chiamare il 118!) è importante rilevare se ci sono testimoni e prendere eventualmente le loro generalità. Successivamente è necessario scattare subito con il cellulare una serie di foto in grado di documentare il luogo dell’incidente, i danni ed eventuali altri particolari che potrebbero sembrare irrilevanti ma che, in un secondo momento, potrebbero rivelarsi utili. Ovviamente sarebbe molto importante generare la documentazione fotografica prima che i mezzi vengano spostati.
Un altro consiglio che vi diamo è quello di verificare immediatamente se l’altro conducente è assicurato accedendo al seguente link: http://bit.ly/2HpRYw1. Qualora il veicolo non risultasse assicurato è meglio rivolgersi alle Forze dell’Ordine.
Se, invece, la copertura assicurativa fosse regolare e le due parti coinvolte fossero d’accordo, si procede con la compilazione della CONSTATAZIONE AMICHEVOLE (il cosiddetto CID).
Il “modulo blu” deve essere compilato in tutte le sue parti, con particolare attenzione a:
- data del sinistro;
- targhe e compagnie di assicurazione dei veicoli coinvolti;
- circostanze dell’incidente;
- firma di entrambi i conducenti;
- generalità dei testimoni.
La Carrozzeria Pedroni fornisce assistenza a 360° nella gestione dei sinistri, pertanto, in caso di dubbi nella compilazione, chiamateci ai numeri 010 8328311 oppure 340 454 3472 .
Ogni conducente deve conservare due copie del modulo: una è personale e non deve essere consegnata alla compagnia assicuratrice. E’ importante anche il disegno da tracciare nell’apposito spazio; visto che non tutti, però, sono bravi a disegnare, e il risultato potrebbe essere poco coerente con la realtà, soprattutto considerando la circostanza, vi consigliamo di fornire una buona e dettagliata descrizione dell’incidente nello spazio riservato alle osservazioni.
Nel caso in cui l’altro conducente non collabori, e quindi non voglia compilare il CID, è importante riportarlo sul documento con precisione insieme alla targa del suo veicolo. In questo caso, comunque, vi conviene far intervenire le Autorità competenti.
Se il tuo veicolo, a causa dell’incidente, non fosse in grado di ripartire, ricordati che offriamo il servizio CARROATTREZZI in tempi brevissimi.