Gomme estive: da oggi inizia il periodo di legge per la sostituzione
Era il 15 novembre quando vi abbiamo informato sull’obbligo di adeguare il proprio veicolo alle condizioni climatiche invernali attraverso catene o pneumatici invernali come vuole l’articolo 6 del Codice della Strada introdotto dalla legge n.120 del 29 luglio 2010 (anche se poi ordinanze specifiche dei vari Enti possono far rispettare o meno tali obblighi).
Dopo 5 mesi, ecco arrivato il giorno in cui cessa l’obbligo invernale.
E’ tempo, dunque, di pneumatici estivi: il mese che va dal 15 aprile al 15 maggio è indicato come il periodo di legge per sostituire le gomme; montare pneumatici non adatti alla stagione in corso, infatti, può portare ad un aumento dello spazio di frenata fino al 20%.
In particolare, per chi a novembre ha montato coperture studiate per affrontare al meglio la stagione invernale, con neve e ghiaccio, quelle con il marchio M+S (con o senza pittogramma alpino), è arrivato il momento di passare alle gomme estive che garantiscono (sopra i 7°) migliori performance in termini di tenuta di strada, frenata, sicurezza, oltre che risultati migliori come consumi e migliore comfort acustico.
NESSUN OBBLIGO TRANNE CHE… per chi a novembre ha montato pneumatici M+S con codice di velocità inferiore a quello indicato sulla carta di circolazione, pratica consentita dal legislatore. Per queste persone c’è un mese di tempo per sostituire le gomme con quelle adeguate al periodo e rispettanti le indicazioni contenuti nel libretto di circolazione.
[fonti: gazzetta.it e motorionline.com]
Per assistenza sulla sostituzione degli pneumatici, chiamateci al numero 010 8328311 oppure scriveteci compilando il modulo sottostante.